sabato 3 marzo 2018

OLINVERNO CREMA VISO



crema pelli normali/miste


......
Questi giorni fa proprio freddo,

la neve è arrivata in quasi tutta Italia...

Il vento è pungente e il viso si arrossa in fretta...




foto di Francesca Vallarella (Brugheriio 01/03/2018)



Anche se la mia pelle solitamente non ha problemi,
 in questi giorni,
 ha davvero bisogno di un po d'aiuto..

Ecco che nasce la mia crema

OLINVERNO

Una crema non troppo densa che si assorbe subito, 
che idrata, protegge e calma i rossori.




INGREDIENTI

FASE A

acqua a 100
idrolato di lavanda 20
gomma xantana 0,2
carragenina 0,3
glicerina 3
allantoina 0,3

FASE B

GCDERM 6
stearina vegetale 0,5
burro di mango 1
caprylys 1
jojoba 1
olio oliva 1
olio di riso 1
Vit.E tocoferolo 0,5

FASE C

oleolito iperico in olio di girasole 2
Olio di lino 0,5
dry flo 0,5
gel di sodio jaluronato all'1%  3
estratto fliudo di mirtillo rosso bacche 0,5
olio di olivella spinosa 0,5
estratto fluido di vite rossa 2
olio essenziale di camomilla 4 gocce
salvacosm9010  0,5




COME REALIZZARE LA CREMA:


-Scaldare l'acqua e sciogliervi dentro l'allantoina.

-Pesare la glicerina e spolverarci sopra xantana , carragenina e mescolare. Quindi unire un po' alla volta l'acqua fino a formare il gel.

-Pesare la fase B in un vasetto a parte.

-Scaldare a bagnomaria fase A e B finché non si è tutto sciolto.

-Versare la fase A in B e frullare fino allo sbiancamento.

-Mettere in bagnomaria freddo.

-Io a questo punto aspetto che la crema si raffreddi poi continuo con la spatola, 
metto la fase C un'ingrediente alla volta
 mescolando bene tra un'aggiunta e l'altra.
Per ultimo il conservante.

misurare  il PH con le cartine tornasole e portare il PH  a 5,5


....

PROPRIETA' E SOSTITUZIONI:


Ho usato l'idrolato di lavanda perché ha proprietà lenitive e, inoltre, lascia un buon profumo anche senza aggiungere fragranze. 
Potete sostituirlo con un'altro idrolato o omettere sostituendo con acqua.



Ho usato xantana e carragenina insieme per addensare un po' di più la crema perché usando solo carragenina avrebbe reso troppo effetto budino mentre, solo xantana, sarebbe stata meno densa ma appiccicosa a mio gusto personale.



L'allantoina è un idratante ma se non l'avete potete ometterla.



Come emulsionante ho usato il GCDERM che mi sembra meno ceroso e ho aggiunto acido stearico per dare un tocco un po' più scorrevole alla crema.. 


Potete sostituire con il classico sesquistearato e cetilico o usare solo l'olivem...


è una questione di gusti personali



Il burro di mango si può sostituire con quello di karitè anche se il mango è più asciutto e si assorbe prima



Il sodio jaluronato che ho usato è quello classico ad medio/alto peso molecolare...

è stato inserito come idratante e protettivo dello strato superficiale, potete mettere anche un mix con quello a basso peso, se la volete anche antiage, oppure potete sostituire con gel di aloe vera.



Gli oli possono essere sostituiti usandone uno con la stessa densità



L'accoppiata vite rossa - mirtillo è tra le mie preferite.

Sono lenitivi...

soprattutto per chi ha la pelle delicata che si arrossa facilmente.
Aiutano il microcircolo e fanno bene a chi soffre di cuperose o rosacea.



L'olio essenziale di camomilla è lenitivo e calmante..si può sostituire con quello di lavanda o di geranio se volete un'effetto antiage



Il dry flo potete ometterlo, non sostituitelo con un'amido.
Io l'ho inserito per asciugare un po' nella zona mento e fronte  dove ho la pelle che tende a lucidarsi in fretta.



Per ultimo vi voglio parlare dell'estratto oleoso di olivello spinoso.
È un seme ricco di vitamine
A B C D ed E.
È usato nelle creme come antiage, è cicatrizzante, curativo e lenitivo per pelli arrossate ma anche a chi ha problemi di acne.

Ha un alto contenuto di acido palminoleico che aiuta la pelle a rafforzare il naturale collagene.


Sinceramente non so se sia facile da reperire in Italia, io me lo sono fatto spedire dalla Romania dove ho conosciuto questa bacca speciale comprandola in un mercato della frutta.

Quella specie di uvetta, che vedete nella prima foto con la crema, è olivello spinoso essiccato.

In Romania questa bacca viene essiccata, sminuzzata e aggiunta a del miele o fatta in infuso nella stagione fredda. 

Il fatto che sia piena di vitamine gli ha attribuito un ruolo come naturale aiuto contro raffreddori e l'influenza, rinforzando le difese immunitarie un po' come da noi gli agrumi.

Il sapore aspro della bacca appena colta si accentua moltissimo con l'essicazione e diventa anche più amara 
(ecco perché preferisco aggiungerla al miele...e mangiarne un cucchiaino).




ORA VI LASCIO CON LE RICETTE PER CREME VISO DI ALTRE DUE BLOGGER:




CREMA PELLI MISTE ALLA BAVA DI LUMACA

La prima è una CREMA ALLA BAVA DI LUMACA una creazione di Libe per il blog SPIGNATTIDEA


CREMA VISO ANTI-AGE PELLI MATUTE NORMALI/MISTE


ed ecco
...E ALLORA MANGO!
Una crema per pelli mature creata da Romina Serafini del blog COOKINGBEAUTY


...un ringraziamento speciale anche a Francesca Vallarella per la sua foto.
Se volete seguirla su istagram vi lascio il suo contatto:

 https://www.instagram.com/francyroseledger/



...a presto!!!